Questa sezione è dedicata alla segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Aliseo, da intendersi come canale interno prioritario in tutti i casi di segnalazione riguardanti questo Ente.
È attiva una piattaforma di segnalazione interna che ne consente l'invio al RPCT in modalità protetta e crittografata a garanzia della riservatezza dell'identità del segnalante e dell'eventuale facilitatore, della persona coinvolta o comunque menzionata nella segnalazione, del contenuto di essa e della relativa documentazione.
La disciplina del whistleblowing è stata oggetto di una significativa revisione con il recepimento della direttiva (UE) 2019 /1937. Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali) detta una disciplina più ampia ed organica in materia con effetto a partire dal 15 luglio 2023, abrogando l'art. 54bis e l'art. 3 della L. 179/2017.
Con decreto nr. 151 del 18/06/2024 è stato approvato un Atto Organizzativo che contiene le modalità e le procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni.
Atto organizzativo con modalità e procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni
Le segnalazioni possono essere inviate al seguente link:
canale interno: https://aliseoliguria.whistleblowing.it/
La legge prevede anche la possibilità di utilizzare, in casi residuali e specifici, il canale esterno presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC, la divulgazione pubblica e la denuncia all'Autorità giudiziaria o contabile (per le quali si rinvia al d.lgs. n. 24 del 2023 e alle precisazioni della stessa ANAC). In particolare, è possibile effettuare una segnalazione esterna all'ANAC (art. 6 D.Lgs. n. 24 del 2023), secondo i canali e gli indirizzi individuati dall'Autorità stessa (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing), che assicura le garanzie di riservatezza e protezione indicate nel medesimo decreto. Si prevede che i segnalanti possano utilizzare il canale esterno (ANAC) solo nei seguenti casi:
non è prevista, nell'ambito del contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge;
Ultimo aggiornamento: 29/11/2024