Piano per la transizione digitale

Il D.lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 Codice dell'amministrazione digitale (CAD), prevede che l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ogni anno adotti il Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione.
Il documento contiene le linee strategiche per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana, in un'ottica di riqualificazione della spesa, per conseguire risparmi da reimpiegare in investimenti in materia d'innovazione tecnologica, fissando inoltre una serie di obiettivi e linee d'azione cui le Amministrazioni devono ispirarsi per pianificare e programmare le azioni di digitalizzazione nel corso del triennio attraverso un proprio piano.

Il Piano Triennale per la Transizione Digitale di ALISEO per il triennio 2022-2024, coerente con gli strumenti di programmazione e gestione, persegue l'obiettivo di aumentare e migliorare la digitalizzazione dell'Agenzia, per favorire il supporto delle attività ed eliminare quelle routinarie e automatizzabili che si possono informatizzare, portando un cambiamento sostenibile verso la trasformazione digitale attraverso specifiche linee d'azione e tenendo conto delle dotazioni d'infrastrutture fisiche e immateriali attualmente disponibili o in via di acquisizione.

Il Responsabile per la Transizione Digitale di ALISEO è l'Ing. Roberto Pesce - Responsabile Servizio Sistemi Informativi Ict

Ultimo aggiornamento: 18/05/2023